Azienda

Chi è Inspire Medical Systems, Inc.

Inspire Medical Systems, Inc. è un'azienda specializzata nello sviluppo di metodi terapeutici innovativi per i pazienti con apnea ostruttiva del sonno (AOS). Grazie al suo pluriennale impegno, Inspire può essere considerata uno dei precursori dei progressi compiuti nel trattamento dell'AOS.

Inspire ha sviluppato il primo sistema completamente impiantato per la terapia di neurostimolazione, che reca la marcatura CE ed è autorizzato dalla FDA per il trattamento dell'AOS. Il sistema Inspire sfrutta comprovate tecnologie di neurostimolazione, implementandole con uno speciale algoritmo che stimola determinati muscoli delle vie aeree in sinergia con il ritmo respiratorio individuale del paziente. La terapia Inspire è stata sviluppata per ridurre continuamente il grado di gravità dell'AOS e migliorare in modo sostenibile la qualità di vita dei pazienti che soffrono di questa malattia debilitante e invalidante.

Inspire è stata fondata nel 2007 come spin-off di Medtronic (NYSE: MDT), dopo l'acquisizione del portafoglio tecnologico e di importanti brevetti dell'azienda.


Quadri direttivi

Inspire è stata fondata nel 2007 dopo l'acquisizione del portafoglio tecnologico e dei brevetti di Medtronic. Fanno parte di Inspire esperti provenienti da aziende leader internazionali nel campo dei dispositivi medici, che hanno assunto collettivamente l'impegno di offrire un nuovo metodo terapeutico ai pazienti affetti da apnea ostruttiva del sonno (AOS).


TIM HERBERT – Presidente e CEO

Inspire presidente e CEO Tim Herbert

Tim Herbert ha maturato un'esperienza ultratrentennale nel settore del New Business Development, tra cui più di 10 anni di attività presso Medtronic e gli ultimi 10 anni di servizio presso Inspire Medical Systems. Ha ricoperto cariche direttive negli ambiti Sviluppo Prodotti, Ricerca Clinica, Regulatory Affairs, Vendite, Marketing e Reimbursement. Dal 1996 Tim Herbert presta servizio presso Inspire Medical Systems e dal 1998 ha assunto la dirigenza dell'azienda. Grazie alla sua poliedrica esperienza nello sviluppo commerciale e al suo fondato know-how del sistema Inspire, del quadro clinico dell'apnea ostruttiva del sonno e del mercato della diagnostica e della terapia del sonno, Tim Herbert possiede le migliori qualità per la dirigenza di Inspire Medical Systems. Tim Herbert ha conseguito una laurea in ingegneria elettronica presso la North Dakota State University e un master in business administration (MBA) presso la University of St. Thomas.


RICHARD BUCHHOLZ – Chief Financial Officer

Inspire Chief Financial Officer Richard Buchholz

Richard Buchholz opera da oltre 15 anni nell'ambito delle finanze nel settore della tecnica medicale. Prima di entrare a far parte di Inspire Medical Systems, da agosto 2006 a luglio 2013 ha ricoperto il ruolo di Financial Officer, Secretary and Treasurer presso superDimension Ltd., un produttore di dispositivi medici specializzato nella fabbricazione di prodotti per la diagnosi e il trattamento di malattie polmonari. Nel maggio 2012, superDimension fu rilevata per 300 milioni di $ da Covidien plc. In questo contesto, Richard Buchholz fu coinvolto in maniera determinante in quattro round di finanziamento di private equity, che hanno procurato complessivamente 74 milioni di $ e due finanziamenti di venture capital separati per l'ammontare di 20 milioni di $. Dal 2001 al 2006, Richard Buchholz è stato presidente di un'azienda di consulenza che forniva servizi in ambito finanziario a piccole e medie imprese nel settore della tecnica medicale e dell'assistenza sanitaria. Dal 1997 al 2001, Richard Buchholz ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer, Secretary and Treasurer presso Vascular Solutions, Inc. (Nasdaq: VASC), un'azienda specializzata in tecnica medicale. Richard Buchholz ha cominciato la sua carriera professionale presso Ernst & Young LLP a Minneapolis, dove ha prestato servizio per sei anni. Ha conseguito una laurea in business administration (BBA) presso la University of Wisconsin-Eau Claire ed è revisore dei conti accreditato.


RANDY BAN – Senior Vice President, Sales and Marketing

Inspire Senior Vice President, Sales and Marketing Randy Ban

Randy Ban opera da oltre 20 anni nel settore della tecnica medicale e ha ricoperto svariati ruoli in ambiti quali marketing, business development, gestione vendite e gestione progetti clinici. Prima di entrare a far parte di Inspire Medical Systems, Randy Ban è stato Vice President of Global Marketing della divisione Cardiac Rhythm Management di Boston Scientific (precedentemente Guidant Corporation). Durante la sua attività di direttore commerciale presso Guidant Corporation, Randy Ban ha creato e gestito team commerciali molto performanti. Ha cominciato la sua carriera professionale nel Business Development Group per i dispositivi medici di Eli Lilly and Company. Randy Ban ha conseguito una laurea in marketing e un master in business administration (MBA) presso la Indiana University.


ANDREAS HENKE – Vice President Europe

Inspire Medical Vice President Europe Andreas Henke

Andreas Henke vanta un'esperienza di oltre 25 anni nel settore della tecnica medicale. Prima della sua carica attuale, ha ricoperto il ruolo di Sr. Director Sales and Marketing Europe e di General Manager Deutschland presso BTG Interventional Pulmonology. Dal 2003 al 2014, Andreas Henke ha ricoperto innumerevoli posizioni direttive nelle divisioni di Cardiologia, Gestione del ritmo cardiaco e Interventistica periferica presso Boston Scientific. In qualità di Vice President Europe presso Inspire Medical Systems, Andreas Henke è responsabile dello sviluppo e della commercializzazione della terapia Inspire in Europa. Andreas Henke ha conseguito una laurea magistrale in ingegneria biomedica presso la Hochschule für angewandelte Wissenschaften (Università di Scienze Applicate) di Amburgo.


STEVE JANDRICH – Vice President, Human Resources

Inspire Vice President, Human Resources Steve Jandrich

Steve Jandrich vanta un'esperienza ultraventennale nel settore Human Resources. In passato, ha prestato servizio, tra l'altro, presso Emerson Electric, Phillips-Medisize e, per 14 anni, presso St. Jude Medical, dove ha occupato la carica di Vice President of Human Resources per l'organizzazione vendite internazionale. Durante la sua carriera professionale ha ricoperto incarichi di responsabilità nei settori Talent Acquisition, Leadership Development, Human Resources System Implementation e Sales Force Effectiveness. Steve Jandrich è giunto a Inspire Medical Systems da Jack Link’s Beef Jerky, dove rivestiva il ruolo di Vice President of Human Resources. Steve Jandrich ha conseguito un master in business administration (MBA) presso la University of St. Thomas.


QUAN NI – Vice President, Research

Inspire Vice President, Research Quan Ni

Quan Ni ha maturato un'esperienza ultradecennale nel settore della tecnica medicale. Prima di entrare a far parte di Inspire, è stato a capo del programma di sviluppo tecnologico di una terapia di neuromodulazione per malattie cardiovascolari nella divisione Cardiac Rhythm Management di Boston Scientific (precedentemente Guidant Corporation). Inoltre, presso Guidant Quan Ni ha introdotto i primissimi concetti riguardanti soluzioni impiantate per l'apnea del sonno ed è stato a capo dei team che si occupavano degli studi di fattibilità, dello sviluppo commerciale, nonché dello sviluppo e del trasferimento tecnologico. Quan Ni ha a suo attivo 40 brevetti e ha pubblicato numerosi articoli in riviste illustri. Ha conseguito una laurea in tecnica biomedicale presso la Jiantong University di Shanghai in Cina, un master in biotecnica presso la University of California, San Diego, e un dottorato in biotecnica presso la University of Utah.


JOHN RONDONI – Vice President, Product, Development, Operations and Quality

Inspire Vice President John Rondoni

John Rondoni vanta un'esperienza di oltre 15 anni nello sviluppo di dispositivi medici impiantabili. Prima di passare a Inspire Medical Systems, John Rondoni ha prestato servizio nella divisione Central and Peripheral Neuromodulation Therapies di Medtronic, dove ha ricoperto posizioni direttive in ambito tecnico e di sviluppo dei progetti e della terapia. Presso Medtronic è stato responsabile dello sviluppo e della commercializzazione della piattaforma InterStim II in qualità di ingegnere di sistema. Presso Inspire Medical Systems riveste funzioni nell'ambito dello sviluppo commerciale, del prodotto e dell'applicazione tecnica. John Rondoni ha a suo attivo oltre 50 brevetti statunitensi e ha conseguito una laurea magistrale e un master in ingegneria presso il Massachusetts Institute of Technology.


KATHY SHERWOOD – Vice President, Global Market Access

Inspire Vice President, Global Market Access Kathy Sherwood

Kathy Sherwood vanta un'esperienza di oltre 25 anni nel settore della tecnica medicale, tra cui 17 anni di attività presso Boston Scientific/Guidant. Ha prestato servizio anche presso Medtronic e KCI Medical (oggi Acelity). Kathy Sherwood ha una formazione professionale multidisciplinare ed è stata a capo di team nei settori Market Access/Reimbursement per Cardiac Rhythm Management, Negative Pressure Wound Therapy and other Wound Care, Urology & Pelvic Health, nonché Neurology Therapy. Kathy Sherwood ha vissuto e lavorato per 3 anni nei Paesi Bassi, dove ha gestito un team di reimbursement paneuropeo per conto di KCI Medical. Ha partecipato con successo alle trattative, da un lato, per la definizione di linee guide positive del NICE nel Regno Unito e, dall'altro, anche di numerose efficaci assunzioni dei costi con soggetti paganti in tutto il mondo. Kathy Sherwood ha conseguito una laurea magistrale in ingegneria meccanica/industriale presso la University of Illinois, Champaign-Urbana e un master in business administration presso la Carlson School of Management, University of Minnesota.


Altre domande sulla terapia Inspire?